venerdì 21 dicembre 2007

Cannes in dicembre

Il Festival internazionale del film di Cannes conosciuto semplicemente anche come Festival di Cannes è un festival cinematografico di grande prestigio internazionale che si svolge ogni anno nel mese di maggio a Cannes, cittadina del sud della Francia.
Poiché garantisce una formidabile copertura da parte dei media, al Festival garantiscono la loro presenza molte star del cinema che si mostrano alla passerella (Montée de Marche) dell'ingresso nella sala delle proiezioni. Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo.
Alla fine degli anni '30, indignato per le ingerenze del governo fascista italiano e di quello nazista tedesco nella selezione dei film per la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Jean Zay, ministro francese della pubblica istruzione e delle belle arti, propose la creazione, a Cannes, di un festival cinematografico di livello internazionale. Nel giugno 1939, Louis Lumière accettò di presiedere la prima edizione del festival che avrebbe dovuto svolgersi dal primo al 30 settembre. La dichiarazione di guerra della Francia e del Regno Unito alla Germania il 3 settembre mise fine prematuramente a questa prima edizione.
La prima vera edizione si svolse quindi solo nel 1946. Da allora il festival si è tenuto con cadenza annuale se si eccettuano gli anni 1948 e 1950, in cui non si svolse per problemi di bilancio.




Sempre affascinante questa città, dove tutto è curato.
Seppur dicembre , ho trovato una splendida giornata di sole,
fatta per indugiare sopra una delle tante sedie allineate sulla Croisette.

Magico punto di ripresa, buono per sognare e guardare
lontano l'orizzonte, in compagnia delle leggerezza frizzantina di Roederer che qui rivela inebrianti profumi e sapori. Luogo nato per sorseggiare bollicine.
E' a proposito di bollicine: domani ritorno a Parigi.....
il Natale a Parigi, mi manca da un po'.

Nessun commento: